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 ARMY LIST SIRACUSANA

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fuskens

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Numero di messaggi : 596
Data d'iscrizione : 08.07.08
Età : 43
Località : Nabbu

MessaggioTitolo: ARMY LIST SIRACUSANA   Ven Giu 04, 2010 9:02 pm

SIRACUSA

premessa storica :

Fondata nel 734 a.C. da Archia, nobile di Corinto e, secondo il mito, discendente di Ercole. Favorita dalla sua posizione (al centro del Mediterraneo) con un porto naturale di notevoli dimensioni, il territorio circostante fertilissimo, la città, ben presto, si espanse.
Già nel 664 a.C. fondava una prima subcolonia, Akrai, nel 644 a.C. Kasmenai ed infine nel 599 a.C. Kamarina, tre importanti capisaldi strategici per la difesa del territorio. I suoi rapporti economici, culturali e morali la condussero ad uno sviluppo anche urbanistico notevole.
Con Dionisio I, il famoso tiranno, la città divenne una pentapoli (cinque quartieri): l'Isola di Ortigia era riservata al tiranno, Acradina e Tyche erano a carattere residenziale, la Neapolis era ricca di edifici monumentali, l'Epipoli, sull'altopiano a qualche chilometro dalla città, aveva una funzione strategica. A Siracusa convenivano Eschilo, Pindaro, Bacchilide, Simonide; Platone vi giunse tre volte tentando di realizzare il suo sogno: la Repubblica dei Filosofi.
La città vide, con Epicarmo, la nascita della Commedia; con Corace e Tisia l'arte del parlare, la retorica; l'arte del mimo con Sofrone; la poesia bucolica con Tocrito. Fu la patria di Archimede uno dei più grandi scienziati dell'antichità e diede, inoltre, i natali anche ad Iceta, l'astronomo che scoprì la rotazione terrestre 2.000 anni prima di Galileo.
Con la conquista romana ad opera del console Marcello nel 212 a.C., la città iniziò la sua lenta decadenza, il pretore romano Verre la spogliò di tutte le sue ricchezze, la popolazione diminuì e la città si ridusse all'area di Ortigia e Acradina.



Atene contro Siracusa durante la guerra del Peloponneso

La spedizione ateniese in Sicilia fu un'iniziativa militare ateniese durante la guerra del Peloponneso, che ebbe luogo tra il 415 e il 413 a.C. È considerata come una delle più imponenti spedizioni militari dell'antichità ma anche il più grande errore tattico militare della storia antica; l'esito finale infatti fu la completa disfatta delle forze ateniesi a causa della sottovalutazione dei rischi e degli imprevisti. Sicché, dopo le prime vittorie ateniesi, l'esercito siracusano, sostenuto dall'astuzia del generale spartano Gilippo, riuscì clamorosamente a capovolgere le sorti della guerra.

Al termine della spedizione, della grande armata partita da Atene solo pochi furono i sopravvissuti, i quali finirono i loro giorni imprigionati nelle latomie siracusane dove, tra stenti e sofferenze, andarono incontro a facile morte. Questa sconfitta, oltre a mutare le sorti della storia della Sicilia, segnò l'avvio del definitivo declino militare e politico di Atene, successivamente conquistata da Sparta.

ps :

https://www.youtube.com/watch?v=3dx2_ppdWz0 affraid affraid affraid
https://www.youtube.com/watch?v=1sPUxVEa92w

https://www.youtube.com/watch?v=bJSmqMLyLac

https://www.youtube.com/watch?v=UbbON5ekDjQ

https://www.youtube.com/watch?v=57OZjb-yM5o



https://www.youtube.com/watch?v=roP0uFAvxKs
https://www.youtube.com/watch?v=QDMWpvHMU-s

ARMY LIST SIRACUSANA

Composizione d’armata

Esercito Siracusano in Sicilia
La lista copre gli eserciti Siracusani precedenti alla spedizione di Agatocle in Africa.

Personaggi. Fino al 25% del valore in punti dell’armata.

Truppe Comuni. Almeno il 50% del valore in punti dell’armata deve essere scelto tra le seguenti
unità:
Opliti Mercenari/Siracusani
Peltasti
Psiloi
0-1 Guardia del Tiranno (R: Opliti Mercenari/Siracusani)
Siculi
Opliti Assoggettati
Cavalleria Greca
Opliti Veterani (R: Opliti Mercenari/Siracusani)
Truppe Non Comuni. Fino al 33% del valore in punti dell’armata deve essere scelto tra le seguenti
unità:
Sanniti e Campani (R: Opliti mercenari o Siracusani )
Cavalleria tarantina (R: Cavalleria Greca)
Guerrieri Celti
Liguri (R: Peltasti, Siculi)
Arcieri Cretesi (R: Psiloi)
Cavalleria Campana (R: Sanniti e Campani)


Esercito di Agatocle in Africa
La lista copre gli eserciti Siracusani di Agatocle durante la sua spedizione in Africa

Personaggi. Fino al 25% del valore in punti dell’armata.

Truppe Comuni. Almeno il 50% del valore in punti dell’armata deve essere scelto tra le seguenti
unità:
Opliti Mercenari/Siracusani
Peltasti
Psiloi
0-1 Guardia del Tiranno (R: Opliti Mercenari/siracusani)
Siculi
Cavalleria Greca
Opliti Veterani (R: Opliti Mercenari/siracusani)
Sanniti e Campani
Truppe Non Comuni. Fino al 33% del valore in punti dell’armata deve essere scelto tra le seguenti
unità:
Cavalleria tarantina (R: Cavalleria Greca)
Cavalleria Numida (R: Cavalleria Greca)
Cavalleria Campana (R: Sanniti e Campani)
Falsi opliti
Phezetairoi di Ofella
0-1 Compagni di Ofella (R: Phezetairoi)
Libici



Prima Guerra Punica
La lista copre gli eserciti Siracusani durante la prima guerra Punica

Personaggi. Fino al 25% del valore in punti dell’armata.

Truppe Comuni. Almeno il 50% del valore in punti dell’armata deve essere scelto tra le seguenti
unità:
Opliti Mercenari/Siracusani
Opliti Assoggettati
PeltastiPsiloi
0-1 Guardia del Tiranno (R: Opliti Mercenari/siracusani)
Siculi
Cavalleria Greca
Opliti Veterani (R: Opliti Mercenari/siracusani)

Truppe Non Comuni. Fino al 33% del valore in punti dell’armata deve essere scelto tra le seguenti
unità:
Cavalleria tarantina (R: Cavalleria Greca)
Iberi
Liguri (R: Peltasti, Siculi)


Mamertini
La lista copre l’esercito dei Mamertini, ex-mercenari siracusani.

Personaggi. Fino al 25% del valore in punti dell’armata. Possono essere scelti solo comandanti
Sanniti (ignora lo 0-1), uno dei quali deve diventare Generale d’Armata al costo di +25 punti.
L’alfiere costa 15 punti in più.

Truppe Comuni. Almeno il 50% del valore in punti dell’armata deve essere scelto tra le seguenti
unità:
Sanniti e Campani
Cavalieri Campani (R: Sanniti e Campani)
Opliti Mercenari (R: Opliti Assoggettati)
Opliti Assoggettati
Truppe Non Comuni. Fino al 20% del valore in punti dell’armata deve essere scelto tra le seguenti
unità:
Liguri (R: Sanniti e Campani)
Peltasti (R: Opliti Mercenari)
Psiloi






Eserciti Siracusani


Personaggi

0-1 Strategos
M AC AB F R Fe I A D Pts.
4 5 3 3 4 3 5 3 9 135
Equipaggiamento: Armato con spada e lancia da
affondo. Può avere armatura leggera (+3) o pesante
(+4) e (solo se a piedi) scudo (+2) o scudo largo (+3)
Può essere a cavallo (gratis).
Regole Speciali: può essere Addestrato (+2), se unito
alla Guardia del Tiranno è Ostinato

Xenagos
M AC AB F R Fe I A D Pts.
4 4 4 3 4 2 4 2 8 55
Equipaggiamento: Armato con spada e lancia da
affondo. Può avere armatura leggera (+3) o pesante
(+4) scudo (+2) o scudo largo (+3)
Può essere promosso Alfiere d’Armata al costo di +15
punti, nel qual caso non avrà la lancia da affondo.
Regole Speciali: può essere Addestrato (+2), se unito
alla Guardia del Tiranno è Ostinato


0-1 Comandante Sannita o Campano
M AC AB F R Fe I A D Pts.
5 5 4 4 4 2 5 2 8 85
Equipaggiamento: Armato con spada. Può avere una
lancia da tiro o da affondo (+2).
Può avere armatura leggera (+3) e scudo (+2) o (solo sea piedi)
scudo largo (+3). Può essere a cavallo (gratis).









Fanteria

Opliti Mercenari/Siracusani
M AC AB F R Fe I A D Pts.
4 3 3 3 3 1 3 1 7 10
Equipaggiamento: Armati con spada, lancia da
affondo e scudo largo. Possono avere armature leggere (+1).
Regole Speciali: Falange

Opliti Veterani
M AC AB F R Fe I A D Pts.
4 3 3 3 3 1 4 1 8 11
Equipaggiamento: Armati con spada, lancia da
affondo e scudo largo. Possono avere armature leggere (+1).
Regole Speciali: Falange. Possono essere Addestrati (+2)

Opliti delle città Assoggettate
M AC AB F R Fe I A D Pts.
4 2 3 3 3 1 2 1 6 6
Equipaggiamento: Armati con spada, lancia da
affondo e scudo largo. Possono avere armature leggere (+1).
Regole Speciali: Falange. Hanno paura degli altri opliti.

0-1 Guardia del Tiranno
M AC AB F R Fe I A D Pts.
4 4 4 3 3 1 4 1 8 17
Equipaggiamento: Armati con spada, lancia da
affondo, armatura leggera e scudo largo.
Regole Speciali: Falange. Addestrati. Possono essere resi Ostinati (+3)

Peltasti
M AC AB F R Fe I A D Pts.
5 3 3 3 3 1 3 1 7 7
Equipaggiamento: Armati con spada, giavellotto e
scudo. Possono avere lance da affondo (+1).
Regole Speciali: Fanteria Leggera

Siculi
M AC AB F R Fe I A D Pts.
5 3 3 3 3 1 3 1 7 8
Equipaggiamento: Armati con spada, giavellotto e scudo piccolo.
Regole Speciali: Schermagliatori, fuga simulata.

Psiloi
M AC AB F R Fe I A D Pts.
5 2 3 3 3 1 3 1 5 4
Equipaggiamento: Armati giavellotto e scudo piccolo.
Possono sostituire il giavellotto e scudo piccolo con una fionda.
Ogni seconda unità può sostituire il giavellotto e scudo piccolo con un arco (+2).
Regole Speciali: Schermagliatori


Sanniti e Campani
M AC AB F R Fe I A D Pts.
5 3 3 3 3 1 3 1 7 7
Equipaggiamento: Armati con spada, lancia da tiro e
scudo. Possono avere armature leggere (+1), scudi larghi (+2).
Regole Speciali: Fanteria Leggera

Scutarii Iberi
M AC AB F R Fe I A D Pts.
5 3 3 3 3 1 3 1 7 9
Equipaggiamento: Armati con spada, lancia da tiro e
scudo. Possono rimpiazzare la lancia da tiro con un
Pilum (+2). Possono avere giavellotti (+1), armature leggere (+1).
Regole Speciali: Furtivi

Guerrieri Liguri
M AC AB F R Fe I A D Pts.
5 3 3 3 3 1 3 1 6 7
Equipaggiamento: Armati con armi miste e scudi.
Possono avere armature leggere (+2).
Regole Speciali: Fanteria Leggera, Bande da Guerra, Furtivi.

Guerrieri Celti
M AC AB F R Fe I A D Pts.
5 3 3 3 3 1 3 1 5 6
Equipaggiamento: Armati con armi miste e scudi.
Regole Speciali: Bande da Guerra. Furtivi.

Arcieri Cretesi
M AC AB F R Fe I A D Pts.
5 3 4 3 3 1 3 1 6 10
Equipaggiamento: Armati con spada, arco e scudo piccolo.
Regole Speciali: Schermagliatori. Non possono essere
in unità più grandi rispetto agli psiloi.

Falsi Opliti
M AC AB F R Fe I A D Pts.
4 2 3 3 3 1 2 1 5 5
Equipaggiamento: Armati con spada, lancia da
affondo e scudo largo.
Regole Speciali: Leve. Non causano panico alle altre unità Greche ( opliti, peltasti, psiloi e cavalleria greca ).

Libici
M AC AB F R Fe I A D Pts.
5 2 3 3 3 1 3 1 5 4
Equipaggiamento: Armati giavellotto e scudo piccolo.
Regole Speciali: Schermagliatori. Bande da Guerra (regola 2.)








Cavalleria

Cavalieri Greci
M AC AB F R Fe I A D Pts.
8 3 3 3 3 1 3 1 7 17
Equipaggiamento: lancia da affondo. Possono avere
armature leggere (+2) o pesanti (+3). Possono avere giavellotti (+1)
Regole Speciali: Se non indossano armature sono Cavalleria Leggera

Cavalieri Campani
M AC AB F R Fe I A D Pts.
8 4 3 3 3 1 4 1 7 20
Equipaggiamento: Armati con spada e giavellotto.
Possono avere armature leggera (+2), scudi (+1).
Possono rimpiazzare il giavellotto con una lancia da
affondo senza costi aggiuntivi.
Regole Speciali: Cavalleria Leggera. Non possono
essere più numerosi di qualsiasi altra cavalleria nell’esercito.

Cavalieri Tarantini
M AC AB F R Fe I A D Pts.
8 2 4 3 3 1 3 1 7 20
Equipaggiamento: Armati con spada, giavellotto e
scudo. Possono avere scudi larghi (+1).
Regole Speciali: Cavalleria Leggera. Fuga Simulata.
Tiro Partico. Non possono essere più numerosi di
qualsiasi altra cavalleria nell’esercito.

Cavalieri Numidi
M AC AB F R Fe I A D Pts.
8 3 4 3 3 1 4 1 7 21
Equipaggiamento: Armati con coltello, giavellotto e
scudo piccolo. Possono avere scudi (+1)
Regole Speciali: Cavalleria Leggera. Fuga Simulata.
Tiro Partico. Non possono essere più numerosi di
qualsiasi altra cavalleria nell’esercito.
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