Warhammer Fantasy Battle (spesso abbreviato in WHFB) è un wargame tridimensionale fantasy, prodotto da Games Workshop, ambientato nel mondo di Warhammer Fantasy. KE RICORDA IN PARTE IL SIGNORE DEGLI ANELLI
A Warhammer si gioca con armate di miniature composte da razze fantastiche quali umani, elfi oscuri, alti elfi, nani, conti vampiro,re dei sepolcri orchi, uomini lucertola, uominibestia, ecc. e da macchine da guerra. Ogni razza ha le proprie abilità e debolezze. Gli Elfi per esempio posseggono alcuni degli arcieri più potenti e dei migliori maghi, ma al tempo stesso sono meno portati per il combattimento ravvicinato.
Il gioco è nato nel 1983 e richiede una combinazione di tattica (movimenti, utilizzo corretto delle proprie unità...) e molta fortuna (lancio dei dadi) ed è stato periodicamente aggiornato e rielaborato sia nel regolamento che nella composizione delle armate, con lo scopo di migliorare di volta in volta la giocabilità. Attualmente, il regolamento ufficiale è arrivato alla 7a edizione, uscita il 9 settembre 2006.
Esiste anche un'ambientazione fantascientifica di Warhammer Fantasy Battle chiamata Warhammer 40.000.
Il sistema di gioco di Warhammer Fantasy Battle è stato adottato da alcuni videogiochi: nel 1995 Warhammer: Shadow of the Horned Rat, il suo seguito nel 1998 Warhammer: Dark Omen e il recente Warhammer: Mark of Chaos. Inoltre a breve uscirà un videogioco MMORPG che utilizza la sua ambientazione, Warhammer Online.
giocatori di Warhammer collezionano e dipingono un'armata (o più di una) a proprio piacimento. Le armate possono essere create acquistando le scatole dei battaglioni o comprando le miniature una per una (blister). C'è anche chi colleziona le miniature semplicemente per passione senza essere interessato al gioco. Esistono anche una serie di miniature di Warhammer rare, vecchie o fuori produzione che possono raggiungere quotazioni elevate su siti di aste online come eBay.
Il costo medio di un'armata di Warhammer è di tre-quattro cento euro (nel 2006), ma comprando le miniature online o in generale usate è possibile spendere meno. Le miniature hanno costi diversi in base al costo di punti in gioco e dal materiale con cui sono prodotte.